mercoledì 5 febbraio 2014

C'è bisogno di un dizionario goriziano – italiano?

A quanto mi risulta non esiste un dizionario goriziano - italiano in rete.

O, per lo meno, questa è l'opinione che ho maturato dopo aver fatto delle ricerche utilizzando diversi motori di ricerca.

Gorizia - Il Castello
Il dialetto triestino è presente un po' dappertutto (qui trovate uno dei "dizionari" più conosciuti), ci sono raccolte di parole bisiache, ma un dizionario prettamente goriziano non l'ho trovato.

Eppure la voglia di gorizianità c'è, ed è testimoniata dal grandissimo successo in questo inizio 2014 della pagina Facebook "Sei di Gorizia se...".

Pur senza voler creare delle separazioni fra goriziani, friulani, sloveni, italiani, bisiac(c)hi e quant'altro (la nostra città è nata come crocevia di lingue e culture ed è una delle bellissime caratteristiche delle quali possiamo andare fieri), è giusto che il dialetto goriziano abbia un suo spazio.

Credo quindi sia venuto il momento di crearne uno, per ricordare parole e modi di dire di una Gorizia che non c'è più, ma che è divertente ricordare e far conoscere ai nostri figli.

Ed eccolo qui, un dizionario senza grosse pretese iniziato con pochi lemmi e tanta buona volontà, che speriamo possa crescere con il tempo, grazie all'apporto di tutti goriziani, che abitino a Gorizia o in qualunque altra parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento